"La PAZIENZA e la Costanza sono le qualità fondamentali per raggiungere fino in fondo qualsiasi impresa degna di essere affrontata" JOSEPH HUBERTUS PILATES

Il Laboratorio del Movimento nasce a Torino nel gennaio 2005.

E’ un centro per l’indagine e la sperimentazione di sistemi posturali.

Come dice il suo stesso nome, il Laboratorio è un ambiente attrezzato a sviluppare ricerche tecniche sulla postura, sulla cura e sull’energia del corpo attraverso il movimento.

Le discipline insegnate sono esclusivamente tese a migliorare l’assetto corporeo ed il portamento delle persone in relazione alle loro specifiche problematiche fisiche. Ogni persona assume posizioni nel camminare, nel rimanere seduta, nello stare distesa e nel compiere tutte le azioni della vita quotidiana, spesso introducendo movimenti e posture sbagliate che poi entrano nelle abitudini procurando disagi. Si tratta di identificare gli errori e correggerli.

Il laboratorio del Movimento si distingue dal fitness/palestra e dalla scuola di danza in quanto non vengono utilizzati macchinari con pesi come nel fitness o in palestra e non esiste un fine ludico o artistico come nelle scuole di danza. Tuttavia i risultati che si ottengono garantiscono una grande tonicità del corpo e forniscono quell’armonia e sicurezza che anche la danza trasmette. 

Ogni disciplina insegnata si baserà su un’attenzione primaria al lavoro individuale sul corpo che attraverso il movimento migliorerà l’allineamento posturale, la cura muscolare e delle articolazioni, facilitando un pieno recupero fisico e costruendo una coscienza corporale che si esprimerà in una cura estetica del proprio corpo.
Nel corso degli anni al laboratorio si sono inserite altre discipline con nuovi collaboratori ampliando la possibilità di scelta, come l’osteopatia, il massaggio e altre ginnastiche tutte basate nel lavoro col corpo, movimento ed energia.

Sala laboratorio pilates
Spogliatoio femminile

centro pilates torino
Sala laboratorio