"Pochi movimenti ben studiati, effettuati propriamente in una sequenza bilanciata, valgono come ore passate a sudare in palestra o fare contorsioni forzate."" - JOSEPH HUBERTUS PILATES

Pilates

E’ una ginnastica posturale creata da Joseph H. Pilates per curare se stesso. È quindi una ginnastica creata per l’uomo e successivamente adattata anche al corpo femminile grazie all’auito della sua assistente Romana.

 

Per chi è adatto

I risultati e la possibilità di personalizzazione del metodo Pilates lo rendono adatto a tutti:

  • Uomini e donne che vogliono mantenersi informa e alleviare lo stress.
  • Adolescenti con difetti posturali
  • Bambini dai 7 anni
  • Ballerini
  • Atleti o sportivi che completano la preparazione all’attività agonistica o che eseguono programmi di riabilitazione dopo eventi traumatici
  • Persone che fanno lavori sedentari ( per es. costrette per ore al computer)
  • Donne per prepararsi al parto o per ritrovare la forma fisica post parto
  • Anziani desiderosi di acquisire elasticità.

 

Lezioni di Pilates

Individuali / Duetto / Trio

Queste lezioni sono composte da esercizi con macchinari ( reformer, cadillac, barrel, high chair…) ed esercizi a corpo libero.

Ogni corso è composto da un numero ridotto di persone.
Tale ragione è dovuta all’attenzione dedicata ad ogni persona.
L’insegnante dovrà infatti poter seguire ogni singolo movimento di ogni allievo in modo da correggere anche i minimi errori. Questo richiede quindi un lavoro corporeo di concentrazione totale per ogni partecipante.


Mat Pilates

Sono lezioni della durata di 55 minuti, formate solo da esercizi di Pilates a corpo libero, più esercizi finali svolti con l’utilizzo del Power Circle e pesini.

 

Tower Class

Sono sedute, della durata di quasi un’ora, che coniugano esercizi a corpo libero Ed esercizi con la cadillac. Il numero dei partecipanti è di 4 persone come minimo.

 

La sbarra

I corsi alla sbarra sono lezioni di ginnastica sotto forma di danza. Sequenze di passi di danza, da classica a moderna, si susseguono alla sbarra e al suolo, con un accompagnamento musicale. Lo scopo di questa tecnica è quello di rafforzare la zona pelvica e addominale dando stabilità e compattezza alla muscolatura e creando uno stretch e un rinforzo muscolare intenso e dinamico su tutto il corpo.
La sbarra permette di lavorare sull’armonia e sulla confidenza con il proprio corpo; corregge la postura e il portamento, evidenziando la leggerezza dei movimenti e il proprio equilibrio. Per un' intera ora si ha la sensazione di essere dei veri ballerini!!

 

Pilates individuale
Pilates individuale

Pilates duetto
Pilates duetto

Esercizi con MAT
Mat Pilates

Esercizi con MAT
Mat Pilates

Sbarra
Sbarra

Orari dei corsi

Le lezioni individuali, duetto e trio verranno concordate tra allievo e insegnante a seconda del livello del partecipante e delle disponibilità di entrambi. per informazioni rivolgersi in segreteria dalle ore 9.00 alle 13.00

 

Mat

Lunedì: su appuntamento

Martedì: su appuntamento

Mercoledì: su appuntamento

Giovedì: su appuntamento

Venerdì: su appuntamento

Sabato: su richiesta

Domenica: su richiesta

 

Corsi

Lunedì: su appuntamento

Martedì: su appuntamento 

Mercoledì: su appuntamento

Giovedì: su appuntamento

Venerdì: su appuntamento

Sabato: su richiesta

Mat

Lunedì: 19.00 - 20,00

 

Osteopatia

Su appuntamento

Sbarra

Martedì: 13.00-14.00

Mercoledì: 19.00-20.00

Venerdì: 13.00-14.00

 
 

 

 

Osteopatia

L’Osteopatia è una disciplina medica complementare che utilizza diverse tecniche esclusivamente manuali. L’ equilibrio armonico del corpo viene alterato nel corso della vita da svariate cause ( traumi, operazioni chirurgiche, posizioni scorrette, infezioni ma anche stress, depressioni trascurate, etc.). Attraverso la manipolazione e il controllo degli squilibri è possibile individuare e curare le cause del disturbo, che spesso non coincidono con la zona corporea in cui si manifestano i sintomi. Scopo del terapeuta è riportare l’organismo all’equilibrio delle sue funzioni.

 

Campi di applicazione dell’osteopatia:

L’osteopatia si applica a tutti gli stadi e condizioni della vita in cui si generi uno squilibrio: può essere d’aiuto per una gravidanza come per una preparazione atletica, per un trauma come per i disturbi dei bambini in età pediatrica.
Tra i disturbi più comuni curabili con l’osteopatia troviamo:

- Cefalee ed emicranie

- Colpo di frusta: questo tipo di lesione, derivante da un trauma, si verifica molto spesso a seguito di un incidente d’auto. Il paziente può subire lesioni dal cranio fino al bacino, con ripercussioni neurovegetative quali mal di testa, vertigini, insonnia, affaticamento. Spesso  chi ha subito questo tipo di trauma continua a lamentarne i sintomi anche a distanza di tempo.

- Mal di schiena: dovuto a numerosi fattori quali posture scorrette, sforzi effettuati con movimenti scorretti, traumi, riflessi di disturbi organici, postumi di malattie congenite o acquisite.

- Dolori osteoarticolari: artrosi o artriti

- Dolori post-traumatici: distorsioni, lussazioni, fratture

- Disturbi funzionali: problematiche digestive (dispepsia, diarrea, stipsi, gonfiori),
problemi ginecologici e urinari, problematiche respiratorie.

_ Gravidanza e Post Partum

- Disturbi in età pediatrica: otiti, riniti, sinusiti, insonnia, irrequietezza, coliche, forme di torcicollo derivanti da un parto lungo e difficile o da eventuali traumi legati alla nascita, disturbi di postura, problemi di concentrazione e comportamentali.

Massaggio Via della Luna®

La via della Luna si basa su principi base del massaggio californano, svedese, hawaiano e sul trattamento di bilanciamento cranio- sacrale.
L’aspetto di maggior interesse è centrato sulla natura olistica e sulla tradizione che ama e riconosce la natura come grande madre, grazie a ciò il trattamento consiste in un naturale e potente processo guaritivo che conduce donatore e ricevente in uno stato armonico di co-terapia.

I BENEFICI DEL MASSAGGIO VIA DELLA LUNA
-     si migliora la circolazione del sistema linfatico sanguigno

  • si ottiene un miglioramento della funzionalità degli organi digestivi
  • si ottiene un miglioramento del sistema nervoso
  • si stabilisce un equilibrio attraverso il bilanciamento del ritmo cranio-sacrale
  • si ottiene un beneficio della massa muscolare, in particolare a livello di schiena, spalle, braccia e gambe. Ottimi risultati sono stati ottenuti anche nel trattamento della cervicalgia e mal di testa
  • un senso di pace e di calma interiore, oltre ad una buona attivazione dei centri energetici primari
  • si recupera la percezione di radicamento e della propria forma fisica
  • si rinnova l’energia vitale
  • si acquista una maggiore consapevolezza

 

Massaggio Shiatsu

Una tecnica che permette di liberare la mente agendo sul corpo. La meta è la riconquista dell’armonia con se stessi. Si tratta di una sintesi di diverse tecniche, tra cui trager, rolfing, massaggio craniosacrale, shiatsu, rebirthing e respiro circolare.
Questo massaggio è nato all’interno della comunità indiana Poona, alla fine degli anni Settanta. Suo ideatore è ritenuto il maestro Osho, tanto da essere chiamato Osho Rebalancing. La combinazione delle gestualità contribuisce a instaurare un contatto unico tra chi esegue il massaggio e chi vi si sottopone, che è la peculiarità principale del metodo Rebalancing.
In quanto gesto d’amore, il massaggio deve infatti essere ‘sentito’ da chi lo effettua tanto quanto da chi lo riceve ed è sempre in funzione della sua portata emozionale che si articola non in una seduta, ma in un percorso di crescita articolato in (almeno) dieci incontri.
Il terapeuta di Rebalancing ricorre all’uso del massaggio per agire più sulla mente che sul corpo, la tecnica si avvale sempre dell’intuizione, lasciando le mani libere di agire sul corpo dell’assistito.

I terapisti sono a conoscenza di altri tipi di massaggi tra cui il massaggio Hawaiano.